L’obiettivo del prodotto Polizza Pensione è la costituzione di una integrazione pensionistica alla pensione obbligatoria.Il prodotto appartiene alla categoria delle Forme Individuali Pensionistiche (FIP), e come tale gode dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa (D.Lgs. 124/93 e successive modifiche ed integrazioni).
Il Cliente può sempre scegliere, prima del termine della durata contrattuale, di variare l’importo del premio, di versare premi unici aggiuntivi, di sospenderne temporaneamente o definitivamente il pagamento.
Durante la durata del contratto possono essere effettuati dei riscatti parziali per le motivazioni previste dalla legge, quali le spese sanitarie straordinarie, l’acquisto della prima casa per sé o per i figli e le spese di manutenzione e ristrutturazione della prima casa. Il riscatto totale è possibile in caso di cessazione dell’attività lavorativa senza ancora aver maturato il diritto alla prestazione pensionistica.
Il Cliente versa un premio ricorrente, con cadenza a scelta fra annuale, semestrale, trimestrale o mensile, fino alla scadenza che coincide con l’età pensionabile.
Al compimento dell’età pensionabile, il Cliente può richiedere la liquidazione in capitale fino ad un massimo del 50% di quanto maturato ed inoltre può’ scegliere tra le seguenti opzioni in rendita:
- annua vitalizia rivalutabile;
- annua vitalizia rivalutabile pagabile in modo certo per i primi 5 o 10 anni;
- annua vitalizia rivalutabile reversibile totalmente o parzialmente a favore di una persona designata dal Contraente-Assicurato.